News dal web:Rimedi per far passare l’ansia

Soffri di ansia e vorresti imparare a gestirla e combatterla? Esistono dei rimedi naturali davvero efficaci per far passare l’ansia. Li abbiamo raccolti in questo nostro articolo.

ragazza in uno stato ansioso che guarda l'esterno

Sei costantemente teso, preoccupato, hai paura che ti possa accadere qualcosa, e pensi in continuazione a cose negative? Hai difficoltà a rilassarti e sei molto irritabile? Allora potresti soffrire di ansia. Quando abbiamo dei disturbi d’ansia non è solo il benessere psicologico a risentirne ma anche quello fisico.

Ecco i principali sintomi dell’ansia:

  • Tremori;
  • Vertigini e mal di testa;
  • Nausea o problemi digestivi;
  • Mal di schiena;
  • Sudorazione eccessiva;
  • Difficoltà a dormire;
  • Asma.

Fondamentale per combattere e gestire l’ansia è capirne la causa che il più delle volte è legata ad un trauma o anche alla mancanza di autostima nell’affrontare una nuova sfida. Per affrontare al meglio questi disturbi non è importante solo capire la causa ma anche allentare la tensione con un diversivo, ad esempio, praticando lo yoga. In questa guida vogliamo aiutarti ad usare dei piccoli espedienti per controllare l’ansia e ridurre i sintomi fisici ed emotivi!

CONSIGLI SU COME GESTIRE L’ANSIA

La prima cosa da fare nel caso in cui ti senti ansioso o stressato è conoscere il perché provi ansia. In tal caso per capire cose nuove su te stesso scrivi un diario dove puoi annotare tutte le tue preoccupazioni e le emozioni. Nel diario oltre a scrivere ciò che pensi appunta anche il tuo stato d’animo. Ad esempio, oggi sono particolarmente preoccupato o arrabbiato e anche con chi e perché. Cerca di essere quanto più preciso possibile solo così potrai capire effettivamente come controllare la tua ansia. Quindi prendi carta e penna e inizia a scacciare i pensieri negativi.Oltre al diario, nel momento in cui si presenta un attacco d’ansia fai degli esercizi di respirazione. Per farlo devi assumere una posizione comoda quindi siediti con la schiena diritta, inspira lentamente attraverso il naso e conta fino a quattro. Dopodiché devi espirare sempre dal naso e tirare fuori l’aria contando fino ad otto. Ripeti l’esercizio per circa tre minuti ed esegui questa tecnica di respirazione più volte al giorno. Imparare a controllare la respirazione: è importante per rilassarti!

8 RIMEDI CONTRO L’ANSIA

Per controllare l’ansia sicuramente devi cambiare stile di vita per iniziare ad avere delle abitudini più sane. Ecco 8 rimedi naturali per sconfiggere l’ansia:

  • Fai esercizio fisico: l’esercizio fisico è un ottimo modo per allentare l’ansia e ritrovare il benessere mentale. Fare attività fisica regolarmente ti aiuterà molto a distrarti. Ogni giorno dedica almeno trenta minuti del tuo tempo a fare ciò che ti piace e che ti rende felice. È scientificamente provato che correre fa bene e riduce stress ed ansia!
  • Mangia correttamente: spesso l’ansia può essere aggravata dall’abuso di sostanze stimolanti come il caffè, le bevande gassate, lo zucchero, l’alcol e anche per chi ha un’intolleranza alimentare. Quindi per eliminare la tensione bevi tanta acqua e mangia la frutta secca e la verdura. Aumenta il consumo di Omega-3 è molto indicato per ridurre lo stress.
  • Riposa bene: Dormire è importante e spesso chi non dorme abbastanza è affetto dall’ansia. Per ridurre l’ansia dovresti dormire almeno 8-9 ore. Se vuoi scoprire come dormire bene la notte ti invitiamo a leggere il nostro articolo!
  • Instaura nuove amicizie: stare con le persone è fondamentale per aiutarti a gestire lo stress. Oltre ai tuoi familiari e amici più cari inizia ad instaurare dei nuovi rapporti sociali. Vedrai quanto sarà importante il loro sostegno.
  • Sii positivo: fondamentale per combattere l’ansia è avere la capacità di trasformare i pensieri negativi in piacevoli. Puoi usare diverse tecniche, ad esempio, distrarti dai pensieri che ti tormentano pensando a quelli che ti rendono felici oppure cerca una soluzione positiva e rassicurante ai tuoi pensieri negativi.
  • Medita: La meditazione tende a sbloccare la paura, la rabbia e anche l’ansia. Meditare non serve solo a rilassare il corpo ma anche la mente. Puoi provare la meditazione guidata definita “visualizzazione”: basta pensare ad un luogo tranquillo e creare nella tua mente uno scenario rilassante. Ti aiuterò molto a rilassare il corpo e la mente. Ovviamente anche lo yoga aiuta a rilassarti: i benefici dello yoga sulla mente e sul corpo sono tantissimi!

Se credi che la tua ansia possa essere un disturbo allora dovrai prendere in considerazione l’aiuto di uno psicoterapeuta!

da teamworld.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...