News dal web: Lo yoga ha effetti benefici sul corpo e sulla psiche ad ogni età

Se praticato con costanza, è un perfetto alleato per preservare la flessibilità del corpo e per mantenerlo forte e in salute: a suggerirlo sono i risultati di uno studio condotto dall’Università di Edimburgo

Lo yoga ha effetti benefici sul corpo e sulla psiche ad ogni età.
Se praticato con costanza, è un perfetto alleato per preservare la flessibilità del corpo e per mantenerlo forte e in salute. La disciplina sarebbe inoltre utile per favorire un buon riposo e per ‘scacciare’ i disturbi depressivi. A suggerirlo sono i risultati di uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Edimburgo.

Analisi di 22 ricerche precedenti

Per compiere lo studio, pubblicato sulla rivista specializzata International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity, i ricercatori hanno analizzato le informazioni emerse da 22 ricerche precedenti, che hanno indagato gli effetti dello yoga sulla salute.
In particolare si sono concentrati sui benefici che la disciplina ha comportato su un campione di persone di età media di 60 anni.
Sono così riusciti a dimostrare che lo yoga, quando praticato per sessioni di allenamento continuative della durata tra i 30 e i 90 minuti, migliora l’equilibrio, la forza degli arti inferiori, la flessibilità, la qualità del sonno e la capacità di movimento. È inoltre in grado di ridurre il rischio di sviluppare la depressione e potenzia la vitalità di chi lo pratica.
“La maggioranza degli adulti di una certa età è inattiva e non rispetta i livelli di attività fisica raccomandati”, spiega Divya Sivaramakrishnan, tra i ricercatori dello studio. Lo yoga è particolarmente indicato per gli anziani in quanto comprende una serie di movimenti e di esercizi che sono perfettamente adattabili al livello di allenamento e alla capacità di movimento di ogni persona.

da tg24.sky.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...