Al giorno d’oggi sono numerose le fonti a cui rivolgersi per approfondire le varie sfaccettature dell’animo umano: una di queste è la Grafologia alla quale dedico una sezione della mia attività professionale da un ventennio circa.
La Grafologia è una scienza umana, sperimentale ed insieme simbolica, affine alla Psicologia, la Psicologia del profondo, ma con sistemi e tecniche propri; si parte dall’assunto che la grafia riflette la personalità dello scrivente,
Lo scritto è come un’impronta individuale sulla carta: si articola attraverso la forma -più o meno evoluta dal modello scolastico appreso da bambini-, il movimento -più o meno rapido,più o meno sciolto-, lo spazio occupato nel foglio con ritmo o lentezza.
Esaminare la scrittura con rigore attraverso una metodologia codificata e sperimentata,permette di evidenziare la personalità dello scrivente,delineandone temperamento,attitudini,punti di forza e di fragilità.
E’ evidente l’opportunità straordinaria che l’ analisi di personalità offre per conoscersi meglio e acquisire maggiore consapevolezza, comprendendo i propri comportamenti ed eventualmente conflitti nascosti.
Per informazioni:
3474278018 Dr. Vania Bortolozzo