News dal web: 25 buoni motivi per fare esercizio fisico in gravidanza

eserciziofisicogravidanza

I benefici di continuare a muoversi in gravidanza? Non solo li sentirai per tutti i nove mesi ma anche più in là con gli anni

I benefici di fare attività fisica in gravidanza si vedono. E durano a lungo. Anche il tuo bimbo nel pancione ti ringrazierà.

C’è una valanga di motivazioni per muoversi, ecco quali sono secondo la rivista Fit Pregnancy:

1 – E’ più probabile che metterai su meno peso. Diversi studi dimostrano che le donne che praticano attività fisica in gravidanza mettono su 3 kg in meno rispetto a quelle sedentarie, restando in un range più salutare.

2 – Travaglio e parto potrebbero essere più semplici. Non ci sono garanzie, chiaramente, ma addominali allenati e un sistema cardiovascolare in forma ti possono dare una mano in più quando sarà il momento di spingere. Uno studio ha dimostrato che chi praticava attività acquatica aerobica regolare aveva il 58% di probabilità in meno di dover chiedere farmaci contro il dolore rispetto a chi non faceva esercizio.

3 – Si abbassa del 27% il rischio di diabete gestazionale. Fare attività fisica può prevenire o ritardare la necessità di dover prendere insulina o altri medicinali.

4 – Ti migliora l’umore. Le future mamme attive dicono di sentirsi meglio rispetto a quelle sedentarie. Non solo subito dopo aver fatto sport, ma durante tutta la gravidanza.

5 – Potresti avere meno fastidi alla schiena. Circa due terzi delle donne incinte prova mal di schiena, ma esercizi in acqua e yoga possono dare beneficio. In particolare se fatti nella seconda metà della gravidanza.

6 – Potresti soffrire meno di stitichezza. Fare sport terrà il tuo apparato digerente in forma.

7 – Avrai più energia. Anche nei giorni più duri, quando pure alzare il telecomando ti sembrerà difficile, 10 minuti di camminata potranno rimetterti in forma

8 – Noi te lo auguriamo: partorirai un bimbi più snello.  

9 – Potrai sperimentare il periodo più flessibile della tua vita. La relaxina è un ormone della gravidanza che allarga il bacino in previsione del parto e rilassa anche le altre articolazioni. Con uno stretching dolce, come quello per esempio che si pratica durante le lezioni di yoga, potresti sfruttare questa possibilità.

10 – Potresti non aver bisogno di cesareo o forcipe. Chi fa esercizio fisico regolare ha il 55% in meno di possibilità di dover far ricorso all’episiotomia ed è meno probabile che abbia bisogno di un cesareo. La probabilità diminuisce di quattro volte.

11- Arriverai più in forma alla mezza età. In uno studio che ha seguito per 20 anni le donne dopo il loro parto, si è scoperto che chi ha continuato a fare esercizio fisico durante la gravidanza, ha potuto correre per 3 km più velocemente rispetto a chi non lo aveva fatto.

12 – Sarai sotto gli occhi di tutti. Positivamente. Chi non sorriderebbe infatti a una donna incinta che sta camminando velocemente?

13 . Ti sentirai meno una balena spiaggiata. Le donne infatti che continuano a muoversi durante i nove mesi hanno una migliore immagine di sé rispetto a chi resta sul divano.

14 – Il tuo travaglio potrebbe essere più corto. Uno studio condotto tra donne in buone condizioni fisiche che hanno partorito per via vaginale ha dimostrato che chi ha continuato a muoversi in gravidanza ha avuto in media un travaglio attivo di 4 ore e 24 minuti. Chi non aveva fatto nulla lo ha avuto di 2 ore e 22 minuti. Mica poco! Due ore in meno.

15 – Imparerai a rilassarti. Lo yoga prenatale grazie all’enfasi sulla respirazione, la meditazione e movimenti calmi, può dare una mano al rilassamento. Inoltre lo yoga prenatale aiuta a rilassarsi piuttosto che agitarsi nei momenti di stress, preparandoti al travaglio.

16 – Se farai esercizio in acqua, proverai il piacere di sentirti più leggera. Un po’ di tranquillità per i tuoi piedi e gambe sempre più gonfi.

17 – Le gambe sembreranno meno gonfie! La ritenzione idrica in gravidanza, mette a dura prova le tue vene. Ma l’esercizio fisico può essere d’aiuto, migliorando l’apporto di sangue al cuore.

18 – Meno nausea mattutina? Forse. Molte donne smettono di muoversi proprio alle prime avvisaglie di nausee mattutine. Tuttavia chi ha continuato a fare sport ha riportato la sensazione di avere meno nausea. Per poco pero…

19 – Potresti riprenderti meglio dopo il parto. Le donne che si muovono, continuano ad essere attive e sociali anche dopo il parto.

20 – Sarai più sana quando il tuo figlio andrà all’università. A distanza di 20 anni dal  il parto, le donne che hanno continuato a muoversi in gravidanza hanno messo su tre chili, contro i sei di chi invece aveva smesso.

21- Se fumi, potresti smettere. Un piccolo studio ha dimostrato che le donne incinte che fumano hanno più stimoli per smettere.

22 – Potresti dormire meglio. Ad alcune capita. Chi fa sport in gravidanza potrebbe addormentarsi prima, dormire più profondamente e russare meno.

23 – Incontrerai altre future mamme. Nei corsi di yoga in gravidanza potresti incontrare altre mamme in attesa. Prendi il loro numero di telefono: non si sa mai: dopo la nascita di tuo figlio potreste incontrarvi per qualche consiglio o passeggiata.

24 – Potresti soffrire meno di depressione postparto. Questo è valido in particolare se fai esercizio all’aria aperta perché la luce del sole è un antidepressivo naturale.

25 – Terrai in forma il tuo sistema immunitario. L’esercizio fisico moderato abbassa la probabilità che tu ti possa ammalare.

Quali sono le attività fisiche migliori? Ecco qualche esempio:

  • camminata
  • esercizi in acqua
  • yoga in gravidanza

da  http://www.nostrofiglio.it di Luisa Perego

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...