La diffusione di dolori in tutto il corpo, a livello delle articolazioni e dei muscoli, accompagnati da rigidità cronica, è la condizione fisica provocata dalla fibromialgia.
Nel tempo la sofferenza crea di conseguenza affaticamento costante, ansia e stati depressivi, mal di testa cronico, insonnia e disturbi del sonno.
La fibromialgia colpisce soprattutto le donne fra i 35 e 55 anni.
In un ambiente accogliente e adeguato al profondo rilassamento fisico e mentale,il Metodo REME offre la possibilità di sperimentare tecniche di defaticamento e decontrazione muscolare con l’obiettivo di attivare le personali risorse di guarigione,ad integrazione delle cure prescritte dai protocolli medici.
Nell’ambito delle sessioni del Metodo Reme si possono imparare degli esercizi semplici ed efficaci per gestire prima e superare poi gli effetti invalidanti di questa patologia.
La loro efficacia è riscontrabile fin dalle prime lezioni, grazie agli obiettivi che la dinamica del Metodo Reme si pone:
– esercizi di flessibilità e di distensione muscolare,graduali ed adattati alla possibilità di ciascuno, senza sforzo
– ascolto del corpo, sensibilizzando le percezioni fisiche del cambiamento grazie alla respirazione consapevole
– piacevole “abbandono” allo stato di rilassamento psicofisico, facilitato dall’atmosfera in cui si svolge il Corso, grazie alla Cromoterapia ambientale che amplifica i benefici delle lezioni.
Chi frequenta le lezioni, ha l’opportunità di acquisire modalità di gestione della patologia con consapevolezza dei propri cambiamenti e con la gratificante tranquillità di poter attuare anche in autonomia le varie e facili strategie, per esempio a casa propria.
Così oltre a mantenere nel tempo i benefici acquisiti in lezione,l’autotrattamento consentirà di ottimizzare il benessere complessivo grazie al fatto che:
– diminuisce la rigidità dei muscoli
– si riduce la sofferenza
– si attiva nuovamente la mobilità delle articolazioni
– si limita la stanchezza e lo stress a favore dell’aumento di energia
– si attiva il respiro consapevole con conseguenti miglioramenti del sonno e dell’umore
Se decidi di volerti bene, l’Accademia del Benessere Psicofisico ti apre la porta!
Per scoprire di più sul Metodo Reme visita il sito: http://www.accademiabps.com.
Dr. Vania Bortolozzo